Scuderia in sicurezza con le protezioni antitrauma

protezione antitrauma

L’equitazione è uno sport davvero magnifico, che dà la possibilità ai praticanti di passare del tempo con un animale affettuoso come il cavallo. Non è un caso che chi pratica questo sport, si affeziona quasi subito al suo animale quasi da volergli allestire un box cavalli.

Ecco che quando si inizia ad allestire una scuderia per il proprio amico a quattro zampe, il primo pensiero dev’essere rivolto alla sicurezza. Adottare le giuste precauzioni, assicurerà la giusta sicurezza all’animale oltre alle persone che frequentano la scuderia.

Per rendere questo luogo più sicuro, in commercio è possibile trovare tantissime coperture protettive antiurto. Tra queste, segnaliamo le protezioni murali antitrauma e i pavimenti antiscivolo. Nonostante siano diverse e ognuna di loro è adatta per un elemento specifico, entrambe sono utili per proteggere il cavallo.

Conosciamo allora entrambi i prodotti, per capire in che modo possono rendere mettere una scuderia in sicurezza. Date le loro caratteristiche, è inoltre possibile evitare che il cavallo sia soggetto a gravi infortuni legati alle articolazioni.

protezione antitrauma

A cosa servono le protezioni antitrauma in una scuderia?

Sono davvero tante le persone che frequentano le scuderie ed i cavalli, quando non sono in pascolo, girano nei box. Ecco quindi che, l’obiettivo è preservare adeguatamente il box per far sì che i cavalli possano stare in un ambiente sicuro.

Elenchiamo di seguito allora, tutte le proprietà delle protezioni antitrauma per scuderie proposte da Giwa.

  • Alta capacità di assorbimento dell’urto. Nonostante i cavalli siano animali robusti, anche loro sono delicati e una forte caduta potrebbe causargli danni non indifferenti. La soffice gomma espansa utilizzata per produrre le protezioni murali e per pavimenti, riesce a neutralizzare gli urti. Ecco che in questo caso, il cavallo cadrà o subirà il colpo contro una morbida superficie che gli impedirà di infortunarsi gravemente.
  • Isolamento termico. Durante l’anno, alcune stagioni arrivano a toccare temperature davvero difficili da reggere. I nostri rivestimenti di protezione antiurto, fungono da isolante termico mantenendo una temperatura stabile. In questo modo, né il cavallo né i fantini, saranno protetti dal forte caldo o freddo.
  • Possibilità di personalizzazione. Su richiesta, è possibile personalizzare totalmente qualsiasi articolo. A catalogo, sono disponibili tantissimi colori che possono valorizzare le scuderie oltre a metterle in sicurezza. Inoltre è anche possibile inserire il logo della società o delle scritte nel caso delle protezioni per i muri.

Come si può notare quindi, viste le caratteristiche di questi prodotti, è possibile mettere in sicurezza chiunque. Sia i fantini che i cavalli, potranno sentirsi in un ambiente sicuro e confortevole con delle protezioni anticontusione di prima qualità.

Come installare e mettere in sicurezza una scuderia con le protezioni antitrauma?

Prima di passare all’installazione dei prodotti scelti, è necessario fare attenzione ad alcuni piccoli accorgimenti. Questi consigli sono di grosso aiuto per organizzare bene il tutto e poi procedere con il montaggio in tutta serenità.

Come prima cosa, bisognerebbe accertarsi che gli angoli e spigoli di qualsiasi elemento siano arrotondati. Gli angoli sporgenti sono quelli più pericolosi ed è per questo motivo che dandogli una forma tonda, sarà più facile evitare inconvenienti spiacevoli. Gli angoli arrotondati si rivelano quindi ottimi per limitare al massimo la probabilità di lesioni gravi.

Subito dopo, il suggerimento è rimuovere tutti gli oggetti potenzialmente pericolosi. Può sembrare banale, ma in una scuderia sono tanti gli elementi rischiosi per la propria tutela. Bisognerebbe infatti essere sempre sicuri che nel box non vi siano oggetti appuntiti, fili elettrici o materiali tossici. Eliminare tutti gli oggetti pericolosi, è senz’altro un altro elemento da considerare per rendere una scuderia più sicura.

Infine, bisognerebbe fare attenzione ai materiali presenti nel box. Solitamente, uno dei materiali più resistenti e di qualità è il legno trattato. Questa tipologia di legno resiste fortemente all’usura e all’umidità.

Per quanto riguarda l’installazione invece, la maggior parte delle protezioni antitrauma di Giwa sono facilmente installabili con la colla. Un buon collante potete, garantirà stabilità e inoltre non richiede particolari competenze per eseguire il fissaggio. Alcune protezioni antitrauma per i pavimenti invece, richiedono un sistema di montaggio ad incastro. In ogni caso, sul nostro sito web ci sono tutte le istruzioni per installare qualsiasi articolo.

Per richiedere maggiori informazioni su tutte le nostre protezioni antitrauma per scuderie, non esitare a contattarci tramite il form gratuito.

Articoli consigliati