I pavimenti in PVC vengono utilizzati per diversi scopi, grazie alle loro molteplici caratteristiche vantaggiose. Ad oggi vengono considerati dei tipi di pavimentazione molto resistenti e quindi utilizzabili in qualsiasi ambito.
Inoltre, il PVC è un materiale a basso costo che consente comunque prestazioni elevate e riesce a rendere gli ambienti più sicuri. Anche la manutenzione di questo materiale non richiede grandissimi sforzi, se non pulirli periodicamente.
Questi sono i principali motivi per cui le persone ultimamente stanno decidendo di acquistare i pavimenti in PVC. Come anticipato prima, questo materiale è installabile dovunque, ma vediamo dove viene più utilizzato il PVC.
Dove utilizzare i pavimenti in PVC?
Come anticipato, gli ambiti in cui è possibile installare le pavimentazioni in PVC sono davvero tanti. Al primo posto della classifica abbiamo l’uso residenziale privato. I pavimenti in PVC sono installabili in qualsiasi stanza, specialmente in quelle frequentate dai bambini. In questo caso, sarà possibile mettere i vari luoghi in sicurezza e preservare i piccoli da eventuali situazioni pericolose. Per l’uso privato, è altresì possibile chiedere questi pavimenti di design o colori vivaci.
Anche l’uso commerciale non è da dimenticare, visto che anche nei negozi, uffici, centri commerciali o strutture sanitarie, si usano i pavimenti in PVC. Vengono usati in questi ambienti, vista la loro facilità di installazione e forte resistenza all’usura.
Infine, abbiamo l’utilizzo industriale e quindi per le grandi o piccole imprese. Questa tipologia di pavimentazioni, si rivelano molto utili per le fabbriche o i magazzini per svariati motivi. Tra questi segnaliamo la forte resistenza agli agenti chimici, all’abrasione e agli urti. Inoltre, per questo tipo di pavimenti non è richiesto neanche un eccessivo sforzo per pulirli visto che è sufficiente usare un detergente neutro.
Infine, i pavimenti in PVC offrono una vasta serie di vantaggi, tra cui la durabilità, la facilità di installazione, la resistenza all’acqua, la manutenzione semplice e un buon rapporto qualità-prezzo.
Tutti i tipi di pavimentazioni in PVC
In commercio è possibile trovare tantissime tipologie di pavimenti in PVC autoposanti. Quelli più comuni e utilizzati sono i pavimenti in PVC autoposanti decorativi, ideali per le abitazioni private o le scuole. Solitamente questo tipo di pavimento è fatto con delle doghe in legno o delle piastre effetto pietra dallo spessore di circa 4-5 mm.
Subito dopo, quelli più utilizzati sono i pavimenti in PVC di tipologia tecnica. In genere i pavimenti autoposanti di tipo tecnico vengono usati nei garage, industrie, magazzini, e così via. I pavimenti di tipo tecnico sono composti da delle mattonelle spesse 6/7 mm, fortemente resistenti per l’uso industriale. Grazie alla loro resistenza, è possibile attutire la caduta degli attrezzi da lavoro ed evitare di usurarli. Naturalmente, in commercio vi sono anche altri tipi di questi pavimenti. Quelli appena elencati, sono quelli più utilizzati abitualmente e i più venduti. Per concludere, vediamo quali sono i vantaggi e tutti i pregi di questo materiale per le pavimentazioni.
I vantaggi dei pavimenti PVC autoposanti
I pavimenti autoposanti in PVC sono davvero vantaggiosi per tantissimi motivi, ma cerchiamo di analizzare i principali elencandoli con ordine. Uno degli aspetti positivi al primo posto, è senza alcun dubbio la facilità di installazione. Per installarli non è richiesto usare delle colle specifiche, che se usate male, potrebbero rovinare i pavimenti.
Per installare un pavimento autoposante è infatti sufficiente intervenire sulla pavimentazione già esistente. In questo caso occorre fissare delle lame tra loro con delle pratiche di giunzione e con un martelletto in gomma. Il martello serve per far aderire bene il pavimento alla superficie già esistente.
Un altro vantaggio di questo prodotto è senza alcun dubbio il rapporto qualità-prezzo davvero ottimo. Questo tipo di pavimento non è assolutamente costoso e inoltre, eventuali interventi di manutenzione hanno prezzi abbastanza abbordabili. I prezzi di manutenzione risultano convenienti perchè la rimozione o la sostituzione è molto semplice. Ecco quindi che le pavimentazioni in PVC si rivelano un ottimo prodotto per più utilizzi.
In conclusione, questo genere di pavimentazione si rivela ultra resistente e ha una lunga stabilità. Non bisognerà preoccuparsi in caso di elevate pressioni o sollecitazione, poichè il loro spessore fa sì che durino per diverso tempo.
Contattaci subito al servizio clienti gratuito, per richiedere maggiori informazioni su tutti i nostri pavimenti in PVC rigorosamente Made in Italy.