L’erba sintetica ha dimostrato di essere uno dei prodotti più ricercati per gli spazi esterni: giardini, terrazzi, terrazze estive di bar e ristoranti, tetti aziendali, parchi gioco; sono davvero tanti gli ambienti di destinazione ideali per questo prodotto. Nei nostri pavimenti per esterni l’erba sintetica la utilizziamo insieme ad altri prodotti, naturali o artificiali, per livellare i giardini di case e ville o per pavimentare qualsiasi tipo di terreno.
I vantaggi dell’erba sintetica sono davvero tanti, i più importanti sono: la facile installazione, la facile e quasi inesistente manutenzione, la piacevole sensazione di camminata su un morbido prato e la sua estetica perfetta! Se anche tu hai deciso di realizzare uno spazio all’aperto con erba artificiale, abbiamo consigli e idee varie per te.
Applicazione di erba sintetica al terreno
Partiamo dagli aspetti tecnici: se hai intenzione di applicare tu stesso l’erba sintetica al tuo giardino, suddividi il tuo lavoro in 8 passaggi. Sono tutti piuttosto semplici, ma devono essere fatti bene per ottenere un prato artificiale meraviglioso e duraturo. Prima di procedere, ricordiamo che i manti in erba sintetica in PVC hanno una moderata proprietà di espansione durante i periodi più caldi. Pertanto, se hai intenzione di posare in estate, dovresti farlo molto presto la mattina e non durante le ore più calde della giornata. Se lo farai nel momento più caldo della giornata, vedrai che al rinfrescare si formerà una crepa sul prato quando si restringe il tappeto.
Qui si ipotizza che l’installazione avverrà in giardino, quindi a terra. Tuttavia, l’erba sintetica può essere posata anche su una superficie rigida, come una lastra di cemento o un pavimento esistente.
La sequenza di applicazione dell’erba sintetica:
- Preparazione dello strato di pavimento, che viene eseguita stendendo e livellando i rifiuti con un rullo. È importante che la base sia piana e ben compattata.
- Posizionare una tavola anti radice o un tessuto non tessuto, la cui funzione è impedire la crescita dell’erba.
- Stendere uno strato di circa 5 cm. come pietrisco finemente macinato o misto a sabbia per livellare perfettamente il fondo.
- Continuiamo a stendere l’erba sintetica stendendola e unendo i diversi prati, facendo attenzione che il cumulo sia sempre nella stessa direzione, se notate che i fili d’erba sono sempre compressi in una direzione.
- Utilizzare forbici adatte o forbici affilate per tagliare la parte dell’erba che sporge dall’area coperta.
- Girare la striscia del tappeto di erba sintetica esterna da incollare alla striscia di giunzione. Lo stesso vale per l’unione tra due rotoli di tappeto, anche qui i bordi sono invertiti e al centro è posta la striscia inferiore, alla quale sono incollate le graminacee. La striscia deve essere fissata al pavimento con appositi chiodi.
- Applicare la colla verde che forniamo con l’erba sintetica sulla striscia e poi incollare il tappeto, assicurandosi che non ci sia spazio tra un foglio e l’altro. Gli spazi devono essere ridotti il più possibile in modo che le crepe non siano visibili.
- Dopo aver sparso l’erba artificiale, procedere con il blocco a base di sabbia, che deve essere sparsa il più uniformemente possibile su tutto il prato.
Quanto costa l’erba sintetica?
L’erba sintetica ha costi variabili in base alla qualità del prodotto acquistato. In genere per materiale medio o medio alto il prezzo è di 20-30 euro al metro quadro. La qualità si riferisce al numero di rotoli per metro quadrato, alla loro lunghezza e varietà: il risultato finale estetico è nettamente migliorato quando aumenta il numero di rotoli per metro quadrato. A questi costi va aggiunto il costo di installazione del prato. Il prezzo di posa varia anche a seconda delle diverse situazioni: fissaggio a terra/incollaggio su pavimento esistente, ecc.
In sostanza, il prezzo è tra i 15-25 euro al metro quadro.
Erba sintetica: il segreto per un prato sempreverde
Chi ha detto che l’erba del vicino deve essere sempre più verde?
Erba sintetica è una copertura per esterni pensata per chi cerca una soluzione pratica ed economica per le proprie aree verdi. Nasce come prodotto utilizzato in ambito sportivo per la realizzazione di campi da calcio, calcetto e tennis, ma negli ultimi anni ha trovato sempre più nuovi e diversi utilizzi in giardini, terrazzi, balconi, oltre che indoor e playground.
L’erba sintetica è un elemento decorativo dalle grandi potenzialità che permette di donare al proprio ambiente esterno aria pulita e fresca. Si tratta di una soluzione particolarmente conveniente, soprattutto per chi non ha le risorse e il tempo per mantenere un prato naturale.
Ma è davvero possibile creare un’illusione credibile di erba vera con erba artificiale?
Se il rivestimento è di alta qualità, allora sì!
In commercio esistono molti tipi di erba sintetica in grado di unire una grande versatilità all’affidabilità del materiale. Oltre a valutare l’aspetto estetico dell’erba finta, è infatti importante prestare attenzione alla finitura del materiale. I filati sono realizzati con fibre sintetiche con elevate proprietà antifrizione, scorrevoli, durevoli e flessibili. Sono ampiamente utilizzati polietilene (PE), polipropilene (PP) e nylon. In particolare, il polietilene è preferito per la sua elasticità, morbidezza, lucentezza e capacità di mantenere una temperatura più stabile. Il polipropilene è una fibra altrettanto capace che viene spesso utilizzata per rivestire grandi superfici come campi da calcio e altre strutture per competizioni. Che si tratti di prati ornamentali o sportivi, il presupposto di base non cambia in alcun modo.
Nel tempo, l’erba sintetica offre una durata che l’erba naturale non può necessariamente fornire. È importante puntare su elevati standard qualitativi per garantire un giardino sempreverde e incredibilmente realistico.