I parchi giochi sono luoghi magici che incantano i bambini di tutte le età; un’area di gioco ben progettata e attrezzata può creare un ambiente stimolante e divertente per i più piccoli, offrendo loro opportunità di apprendimento e sviluppo. Quando si tratta di selezionare i materiali per un parco giochi, il legno si distingue come una scelta eccezionale. Oggi noi di Giwa vogliamo svelarti quali sono i motivi per cui dovresti considerare l’acquisto di giochi in legno come casette, altalene e scivoli per parchi giochi pubblici o aree di gioco legate ad attività.
Sicurezza
La sicurezza dei bambini è una priorità assoluta quando si tratta di giochi all’aperto, e noi di Giwa lo sappiamo bene. Il legno offre un’opzione sicura in quanto è un materiale naturale e privo di sostanze chimiche nocive spesso presenti in altri materiali come la plastica; è meno probabile che si surriscaldarsi sotto il sole, riducendo il rischio di scottature. Per massimizzare la sicurezza, anche secondo quanto richiesto dalla legge, installa anche un pavimento antitrauma in prossimità dei giochi e scegli strutture come quelle in vendita sul nostro e-shop dove i punti ritenuti “pericolosi” vengono rafforzati con protezioni specifiche antitrauma per tutelare i più piccoli.
Durabilità dei parchi giochi
I parchi giochi in legno sono noti per la loro resistenza e durata nel tempo. Se di qualità adeguata, come il legno trattato per resistere agli agenti atmosferici, può resistere alle intemperie e alle condizioni ambientali più rigide, facendo in modo che i giochi resistano all’usura quotidiana e alle sollecitazioni costanti dei bambini, mantenendo intatta la loro funzionalità e sicurezza nel corso degli anni.
Versatilità
Il legno è un materiale estremamente versatile che consente una vasta gamma di design e configurazioni. I giochi in legno possono essere personalizzati per adattarsi a qualsiasi spazio e soddisfare le esigenze specifiche del parco giochi o dell’area di gioco. Che tu stia cercando casette, altalene, scivoli o un mix di giochi, il legno offre infinite possibilità di personalizzazione per creare un’area di gioco unica e divertente.
Estetica naturale
I parchi giochi in legno donano un aspetto naturale e armonioso all’ambiente circostante. Il calore e l’atmosfera che il legno trasmette creano un’esperienza più rilassante e accogliente per i bambini e i loro genitori; questo materiale si integra perfettamente con il paesaggio e l’ambiente naturale, contribuendo a creare un’atmosfera piacevole e immersiva.
Sostenibilità ambientale
La scelta del legno come materiale per i giochi all’aperto può essere un’opzione ecologica. Il legno proviene da una fonte rinnovabile e può essere riciclato o smaltito in modo sostenibile alla fine del suo ciclo di vita. Al contrario, la plastica e altri materiali sintetici possono avere un impatto negativo sull’ambiente e sulla salute umana a causa della produzione, dello smaltimento e dell’inquinamento.
Coinvolgimento sensoriale
Il legno offre un coinvolgimento sensoriale superiore rispetto ad altri materiali. I giochi in legno sono tattili e permettono ai bambini di sperimentare diverse texture e sensazioni durante il gioco e può stimolare la creatività e il processo di apprendimento dei bambini, offrendo loro un’esperienza più arricchente.
Manutenzione semplice
A differenza di altri materiali che richiedono cure e manutenzione costose, il legno è relativamente facile da mantenere. È possibile pulirlo con detergenti delicati e applicare una vernice o un trattamento protettivo ogni tanto per preservare la sua bellezza e durata. In caso di danni o usura, è spesso possibile effettuare riparazioni localizzate, evitando la necessità di sostituire l’intero gioco.
Qualche esempio di gioco in legno che dovresti acquistare per la tua area gioco
Sono diverse le opzioni su Giwa Giochi che puoi acquistare seguendo questo trend del legno e ottenendo tutti i benefici che già ti abbiamo raccontato. Partiamo dalle altalene: i modelli in legno hanno un tocco naturale e sicuramente stiloso ma anche sicuro che può essere arricchito da colori brillanti che vengono applicati in punti strategici. Ne sono un esempio l’altalena Shwerwood 2 posti con seggiolino per bimbi più piccoli e uno tradizionale o il modello Altalena Florida da 1 posto con dettagli colorati in rosso e blu.
Le casette in legno sono un vero e proprio must che fa battere il cuore dei più piccoli che possono giocare inventandosi tantissime avventure, su Giwa puoi trovare Arianna la casetta coloratissima in rosso e blu con tanti giochi al suo interno, la capanna Cheyenne per un divertimento originale o la spaziosa casetta Nevada.
Anche i giochi a molla possono essere realizzati in legno: basti pensare alla struttura dei più classici ma sono soprattutto le palestrine e i castelli multiattività che si prestano all’utilizzo di questo materiale. Per dare al parco giochi anche un aspetto ginnico e molto più dinamico puoi installare Stella, l’arrampicata a doppia parete con struttura in legno e rete o Ecuador, un multigioco completo fatto di salite e discese o ancora Sissy, la palestrina multi attività per bambini atletici.
Per avere ulteriori informazioni, contattaci pure compilando il form!