Ormai sono davvero tanti gli sport che vengono praticati negli ambienti indoor, come le palestre o i palazzetti sportivi. Solitamente in questi luoghi vengono praticate le arti marziali, la pallavolo, corsi ginnici o il basket.
Tutti gli sport appena elencati sono molto utili per far sì che i bambini si approcciano per la prima volta all’attività motoria. Ecco che in questo caso, il primo pensiero dovrebbe essere rivolto alla sicurezza.
Un ottimo metodo per rendere più sicuri tutti i supporti e superfici di un impianto sportivo, è installare i tatami. I tatami morbidi, sono molto utili per assorbire gli urti in caso di cadute involontarie e evitare spiacevoli lesioni.
Ma come può il tatami morbido a proteggere davvero gli atleti durante gli allenamenti o i match? Grazie al suo spessore, ma non solo: sono davvero tante le caratteristiche vantaggiose di questo prodotto. Scopriamo allora perché sono importanti i tatami in una qualsiasi palestra o centro dello sport.
Perché i tatami morbidi sono utili in un impianto sportivo?
Quando ci si allena, non si bada più a niente se non a concentrarsi per eseguire bene gli esercizi. La stessa cosa succede quando si affrontano partite ad elevata prestazione, dove l’agonismo è davvero tanto. In questo caso, la probabilità di infortunio è alta ma solo se l’ambiente in questione non è sicuro.
Il tatami morbido può rivelarsi una soluzione per preservare gli ambienti sportivi, valorizzando anche esteticamente una palestra. Solitamente, per gli sport da combattimento questo prodotto viene consegnato nel modello bicolore. Inoltre, sono presenti delle cornici perimetrali che fanno sì che la stesura sul pavimento sia di facile esecuzione.
Per installarli sul pavimento della palestra infatti, è sufficiente agire come un puzzle ed incastrare ogni mattonella con un’altra. Questo prodotto inoltre, viene fornito in polietilene atossico, materiale utilissimo per evitare deformazioni della pavimentazione.
A catalogo è disponibile anche il tatami ignifugo che si rivela anch’esso antiscivolo e antibatterico, grazie al materiale usato in fase di realizzazione. Nel caso della versione morbida ignifuga, il materiale usato è la paglia di riso che gli conferisce queste proprietà significative. Ad ogni modo, sia la versione atossica che quella ignifuga si rivelano ottime per gli sport di combattimento e le arti marziali. Ovviamente, è però corretto precisare che le dimensioni di questo articolo cambiano in base alle esigenze. In fase d’ordine, occorre quindi specificare quali siano le dimensioni che occorrono in base alla palestra
Come eseguire la manutenzione dei morbidi tatami?
In via conclusiva, vediamo come si mantengono i morbidi tatami, anche se come detto, non è difficile mantenerli in buono stato. Tuttavia, è corretto sapere che anche in questo caso, bisogna tener conto di alcuni piccoli accorgimenti per evitare l’usura in poco tempo.
Per la pulizia infatti, non serve nient’altro che utilizzare un’aspirapolvere o un panno inumidito in un detergente non aggressivo. È però importantissimo sapere che non bisogna bagnare i tatami per pulirli, un buon detergente è più che sufficiente.
Una volta lavati con un detersivo neutro, bisognerà lasciare i tatami all’aria aperta, ma senza esporli ai raggi solari. L’esposizione al sole potrebbe usurare il colore , andando a cambiarlo facendolo trasformare in un rossastro.
Un altro metodo per pulire i tatami e mantenerli in ottimo stato è pulirli almeno un paio di volte l’anno con dei batuffoli di ovatta. Per usare questo prodotto è consigliato impregnare appena d’olio il batuffolo e passarlo sulla pavimentazione.
Se il clima fosse umido, è però corretto lasciare asciugare il tatami in una stanza dove sia presente un deumidificatore. In questo caso si riuscirà ad evitare la muffa e l’accumulo di umidità, che deterioreranno il tatami velocemente.
Per richiedere ulteriori informazioni su tutti i nostri tatami, contatta il nostro servizio clienti gratuito.